La Fiorentina nella tana del Lione

« Older   Newer »
  Share  
°o.Oprincipessa4everO.o°
view post Posted on 17/9/2008, 11:26




La fase a gironi della UEFA Champions League si è rivelata essere un ottimo terreno di caccia per l’Olympique Lyonnais. I francesi hanno chiuso lo scorso anno al secondo posto dietro all’FC Barcelona, mentre in passato avevano conquistato quattro primi posti consecutivi. Quest’anno esordiranno in casa contro l’ACF Fiorentina nel Gruppo F.

• Il Lione, campione di Francia negli ultimi sette anni, è alla nona partecipazione consecutiva alla fase a gironi, e affronterà la Fiorentina sotto la guida del neo allenatore Claude Puel. I Viola sono appena alla seconda partecipazione e la prima risale al 1999/2000. In quell’occasione la squadra aveva concluso al secondo posto la prima fase a gironi, qualificandosi per quella successiva, dove si era piazzata al terzo posto alle spalle di Manchester United FC e Valencia CF.

• La scorsa stagione il Lione ha esordito con una sconfitta (3-0 in casa del Barcellona) seguita da un rovescio interno con lo stesso punteggio (contro i Rangers FC). Nelle precedenti tre edizioni aveva ottenuto due vittorie e un pareggio all’esordio. Dopo quell’inizio in salita, tuttavia, il Lione ha lasciato per strada soltanto due punti nelle ultime quattro partite, piazzandosi al secondo posto nel girone.

•Nella gara d’andata degli ottavi, il Lione si è fatto raggiungere dal Manchester United FC a tre minuti dalla fine da un gol di Carlos Tévez. All’Old Trafford ha invece deciso un gol nel primo tempo di Cristiano Ronaldo, che ha sancito l’uscita dei francesi agli ottavi per il secondo anno consecutivo. Nelle precedenti tre edizioni i transalpini avevano sempre raggiunto i quarti di finale.

• Due di quelle eliminazioni sono state per mano di squadre italiane, nel 2005/06 e 2006/07. In nessuna delle due occasioni il Lione è riuscito a vincere, o a segnare un gol, allo Stade de Gerland. La prima sfida, contro l’AC Milan, si è conclusa 0-0 in Francia e 3-1 per i rossoneri in Italia. Un anno più tardi, i francesi devono arrendersi all’AS Roma: 0-0 in Italia e 0-2 a Lione.

• La sconfitta contro i giallorossi e quella rimediata l’anno dopo contro i Rangers hanno rovinato il ruolino casalingo del Lione in UEFA Champions League. Fino al 6 marzo 2007 il Lione era imbattuto nelle 18 gare nella massima competizione, con 12 successi all’attivo. Il bilancio attuale è di 23 gare giocate: 13 vittorie, 8 pareggi e 2 sconfitte.

• Il Lione ha ospitato squadre italiane in sei occasioni ottenendo due vittorie, due pareggi e due sconfitte. È il primo confronto europeo con la Fiorentina, che a sua volta ha ottenuto un successo nelle quattro trasferte in Francia.

• Nel secondo turno della Coppa UEFA 1989/90, i Viola hanno pareggiato 1-1 in casa dell’FC Sochaux-Montbéliard, qualificandosi grazie alla regola dei gol segnati in trasferta. Nei quarti di finale, hanno poi superato con un doppio 1-0 l’AJ Auxerre. In finale avrebbero ceduto 3-1 alla Juventus.

• La Fiorentina ha pareggiato 0-0 fuori casa contro l’FC Girondins de Bordeaux nella seconda fase a gironi della UEFA Champions League 1999/2000. A cavallo di quel risultato aveva ottenuto due vittorie in casa contro Valencia e Manchester United, ma ha mancato l’occasione di raggiungere la semifinale nelle tre sfide successive scivolando al terzo posto. Il copione inverso si era presentato nella prima fase a gironi, quando i Viola avevano ottenuto due pareggi e una sconfitta nelle prime tre gare, prima di invertire la tendenza e qualificarsi alla fase successiva.

• I Viola, quarti nello scorso campionato di serie A, si sono guadagnati la fase a gironi passando attraverso il terzo turno preliminare. La squadra di Cesare Prandelli si è imposta 2-0 all’andata contro l’SK Slavia Praha con gol di Adrian Mutu al 3’ e con la prima rete ufficiale di Alberto Giardino, arrivato in estate dall’AC Milan. Il prezioso vantaggio è stato poi difeso nello 0-0 di Praga.

• Gilardino era stato un componente dell’AC Milan che aveva eliminato il Lione nei quarti di finale nel 2005/06. Titolare all’andata, 0-0 in Francia, l’attaccante ha osservato dalla panchina i suoi compagni vincere 3-1 al ritorno.

• A UEFA EURO 2008™ Mutu è andato a segno con la Romania nella sfida contro l’Italia, nelle cui file militava anche Fabio Grosso. Il rumeno ha anche fallito un rigore nella stessa partita. Nella sfida contro la Francia, Mutu ha affrontato invece Karim Benzema e Jérémy Toulalan. Nel confronto fra Italia e Francia erano ben sei i giocatori del Lione: oltre all’azzurro Grosso, i francesi Benzema, Toulalan, Sidney Govou, François Clerc e Jean-Alain Boumsong.

• L’altra partita del girone propone la sfida fra FC Steaua Bucureşti e FC Bayern München.
 
Top
0 replies since 17/9/2008, 11:26   16 views
  Share