Certi di poter migliorare

« Older   Newer »
  Share  
arciere saverio
view post Posted on 3/10/2008, 21:33




I piloti Kawasaki John Hopkins ed Anthony West rimangono fiduciosi di poter fare una bella performance nelle sessioni di prove e di qualifiche di domani per il Gran Premio d'Australia di domenica, nonostante una prima giornata difficile in sella alle loro Ninja ZX-RR sul circuito di Phillip Island.

La maledizione delle condizioni meteo imprevedibili a Phillip Island ha colpito ancora e le due sessioni di prove libere di oggi sono state disputate in condizioni meteo completamente diverse. Entrambi i piloti Kawasaki hanno avuto problemi di trazione posteriore sotto il caldo e il sole della sessione della mattina. Hopkins e West hanno apportato una serie di modifiche alle loro Ninja ZX-RR per cercare di migliorare l'agilità nelle curve veloci del tracciato di Phillip Island e nonostante il tempo sia finito prima di vedere miglioramenti significativi nei loro tempi sul giro, entrambi sono sicuri che stanno andando nella direzione giusta nella messa a punto da asciutto per la gara.

La poca trazione posteriore è stata un problema anche nella seconda sessione del pomeriggio, disputata sul bagnato. Hopkins soprattutto ha avuto problemi nel far andare a temperatura la gomma posteriore. Nonostante questi problemi, il pilota venticinquenne ha fatto registrare il 14º miglior tempo della sessione, ma è rimasto deluso di aver chiuso la sessione a più di quattro secondi dal pilota in cima alla tabella dei tempi, l'ex campione del mondo Nicky Hayden.

Oltre a dover affrontare gli stessi problemi di grip posteriore del compagno di squadra, West ha anche avuto problemi di instabilità in frenata nelle due curve più lente del circuito, la curva MG e la curva 4. L'australiano ha chiuso la sessione dodicesimo, deluso di non aver potuto sfruttare le sue doti di ‘mago' del bagnato per chiudere meglio sulla tabella dei tempi. Il pilota rimane fiducioso però perché qualunque siano le condizioni meteo domani, le sessioni di oggi gli hanno fornito una chiara indicazione delle modifiche necessarie alla messa a punto della moto.

John Hopkins: #21 - 16th - 1'31.814

"Phillip Island richiede un compromesso nella messa a punto della moto, perché bisogna essere agili nelle curve veloci, ma stabili nei tornanti più fluidi e lenti in cui i pneumatici sono molto sotto pressione. Oggi abbiamo sbagliato e stamattina è stato difficile trovare la trazione in uscita di curva. Abbiamo fatto dei passi in avanti nel corso della sessione, ma la pioggia nel pomeriggio non ci ha concesso di migliorare oltre. Oggi pomeriggio abbiamo avuto anche problemi di grip posteriore sul bagnato, ma sono contento perché sappiamo esattamente in che direzione lavorare domani, sull'asciutto o sotto la pioggia."

Anthony West: #13 - 17th - 1'32.211

"Stamattina abbiamo avuto gli stessi problemi di tutta la stagione: quando tocco l'acceleratore in uscita di curva la moto scivola. È frustrante, perché perdevo molto tempo in accelerazione in uscita di curva, soprattutto alla curva a sinistra prima del rettilineo principale, dove è molto importante essere veloci. Oggi pomeriggio abbiamo avuto problemi simili, ma ho avuto anche problemi di stabilità in frenata, soprattutto nelle curve lente. È frustrante perché di solito posso contare sul fatto che quando la pista è bagnata sono molto più veloce di altri piloti, ma oggi non è stato possibile. Detto questo, le due sessioni di oggi ci sono servite a capire come migliorare la moto per domani, in qualsiasi condizione meteo."
 
Top
0 replies since 3/10/2008, 21:33   12 views
  Share