Juve-Inter, la vigilia ora per ora

« Older   Newer »
  Share  
Final's
view post Posted on 18/4/2009, 11:35




E' il giorno della supersfida dell'Olimpico di Torino tra bianconeri e nerazzurri, distaccati in classifica da dieci punti. In palio, più che lo scudetto, c'è l'onore che vale il derby d'Italia.

SABATO 18 APRILE

LE PROBABILI FORMAZIONI

Juventus (4-4-2): Buffon; Grygera, Legrottaglie, Chiellini, Molinaro; Marchionni, Tiago, Poulsen, Nedved; Del Piero, Iaquinta. A disposizione: Chimenti, Mellberg, Zebina, De Ceglie, Giovinco, Trezeguet, Amauri, Knezevic, Pinsoglio. All.: Ranieri
Indisponibili: Sissoko, Ekdal, Manninger, Salihamidzic, Camoranesi (squalificato, 1), Marchisio (squalificato, 1), C. Zanetti

Inter (4-3-1-2): Julio Cesar; Santon, Cordoba, Samuel, Chivu; Zanetti, Cambiasso, Muntari; Stankovic; Ibrahimovic, Cruz. A disposizione: Toldo, Materazzi, Maxwell, Vieira, Figo, Crespo, Balotelli. All. Mourinho
Indisponibili: Mancini, Jimenez, Maicon, Adriano, Rivas

La rassegna stampa

La Gazzetta dello Sport Gong scudetto. Ranieri: "Vogliamo i tre punti, per la faccia e la classifica". Del Piero c'è. Mourinho: "A parole sono bravi". Ibra: "Mi fischieranno. Lo farei anch'io"

Corriere dello Sport Juve-Inter, sfida del secolo. Alle 20:30 duello al vertice. Ibra parte da + 10, Del Piero vuole avvicinarsi. Ranieri a Moratti: "I soldi non sono tutto", Mourinho: "Vi resta la Coppa..."

Tuttosport Vinci o cambia. La dirigenza "ci mette la faccia", Ranieri è stufo di sentirsi in discussione, i giocatori ne faranno una questione d'orgoglio, i tifosi pretendono un riscatto, mentre Mourinho sfotte e stuzzica Del Piero. Juve, stasera contro l'Inter hai una sola strada.

VENERDI' 17 APRILE



CORDOBA: A TORINO PER CHIUDERE IL CONTO
La partita della sicurezza, quella buona per dare la stoccata definitiva alla rivale e mettere fine alla possibilità di aggancio. Così Ivan Ramiro Cordoba fotografa la grande partita di sabato sera: "L'importante sarà la mentalità che porteremo dentro di noi a Torino-ha detto il colombiano- ossia vincere la partita e non lasciare loro nessuna possibilità". Sulla Juventus: "Mentalmente sono molto forti, trasmettono questa sensazione di non mollare mai. Non sarà una gara facile: loro non molleranno ami, non daranno per perso nessun pallone, sarà un confronto molto difficile, dovremo stare molto attenti perchè hanno un attacco molto forte. Credo che bisognerà stare attenti soprattutto all'inizio, noi lì dovremo essere bravi a gestire anche il pubblico, l'ambiente, il pallone".

BLANC: BUFFON RESTA IL NUMERO UNO
''Buffon e' orgoglioso della Juventus e noi di lui: rimane il numero uno e le critiche nei suoi confronti non sono meritate. Merita invece rispetto''. Lo ha detto l'ad bianconero, Jean Claude Blanc, a margine della celebrazione dei dieci anni di Aws, partner commerciale dei bianconeri. In merito alla possibilita' di ricorrere all'articolo 17, cioe' alla rescissione anticipata del contratto, con relativo sconto sull'ingaggio, per il brasiliano Diego, Blanc ha risposto negativamente: ''E' una clausola non scritta di correttezza che si sono dati i tanti club europei, quello di non ricorrere a questo istituto per risparmiare sui campioni. Quindi non lo faremo neanche noi''.

LA QUESTURA: MISURE DI SICUREZZA RINFORZATE
Misure di sicurezza rafforzate domani sera, allo stadio Olimpico di Torino, in occasione del big-match tra Juventus e Inter. Il questore del capoluogo piemontese, Aldo Faraoni, ha disposto "l'adozione di tutte le iniziative idonee a evitare l'ingresso delle persone sprovviste di biglietto". Previsto, inoltre, un servizio anti-bagarinaggio. I tagliandi d'ingresso sono esauriti da tempo. Ogni tentativo di accedere allo stadio senza tagliando, con conseguenti problemi di ordine pubblico "sarà rigorosamente perseguita - fa sapere la questura di Torino - con provvedimenti di Daspo".

JUVE: ZANETTI NON CE LA FA
Nell'elenco dei venti convocati di Ranieri rientra Amauri: il brasiliano si è allenato con il gruppo per tutta la settimana, ma al massimo andrà in panchina. Niente da fare invece per Cristiano Zanetti: al termine dell'allenamento di giovedì ha accusato un lieve dolore sciatico a sinistra e non è dunque disponibile. Nella lista non compare nemmeno il portiere austriaco Manninger, in fase di recupero per l'infortunio al polpaccio.

MORATTI AD APPIANO GENTILE
C'era anche Massimo Moratti ad assistere all'allenamento dell'Inter di questa mattina. Alla vigilia della sfida con la Juventus, il presidente nerazzurro ha seguito alla Pinetina, seduto in panchina, tutta la seduta della truppa di Mourinho, impegnata tra riscaldamento, torello e partitelle a tema. Non hanno lavorato con il gruppo, invece, gli infortunati Bolzoni, Jimenez, Maicon e Rivas, che hanno proseguito i loro specifici percorsi di recupero.

MOURINHO SI AFFIDA A IBRA-BALOTELLI
Mourinho, dopo la rifinitura del venerdì, ha praticamente deciso: con la Juve sarà ancora 4-3-1-2. Ibra e Balotelli faranno coppia in attacco, alle loro spalle agirà Stankovic. Centrocampo tipo con Zanetti-Muntari-Cambiasso, mentre sulle fasce spazio a Chivu e Santon. Intanto il tecnico ha caricato l'ambiente in conferenza stampa: "Siamo i più forti e meritiamo lo scudetto. Con la Juventus non mi accontento di un pareggio, voglio i tre punti".

IBRAHIMOVIC: "NON E' LA GARA PIU' IMPORTANTE DELL'ANNO"
"Secondo me non è la partita più importante dell'anno, perchè lo sono tutte allo stesso modo. Fino ad ora abbiamo dimostrato di voler vincere il campionato ed è per questo che siamo primi. Abbiamo un vantaggio di 10 punti rispetto alla Juventus e se domani vinciamo questo vantaggio diventerà ancora più importante. Ma ripeto, non credo sia la gara più importante dell'anno. Sicuramente sarà bella, ricca di emozioni, sarà spettacolo tra le due squadre più forti che giocano una contro l'altra. Noi siamo pronti, abbiamo lavorato bene per tutta la settimana e andiamo a Torino per vincere".

I BOOKMAKER DICONO JUVE
La Juventus si gioca le ultime chance scudetto contro l'Inter: quote in bilico secondo il pronostico dei bookie italiani, con i bianconeri leggermente avanti a 2,55, e il 2 nerazzurro a 2,65. Per la squadra di Mourinho andrebbe bene anche il pari, un'ipotesi che si gioca a a 3,20. Due ottime difese (rispettivamente terza e prima del campionato), spiega Agipronews, ma i quotisti puntano sul Goal (scommessa su entrambe le squadre a segno), un esito offerto a 1,73 contro l'1,90 per l'ipotesi No Goal. Il risultato esatto? La proposta più bassa è sul pareggio per 1-1, offerto a 6,50, mentre il 2-2 e il 3-3 pagano rispettivamente 13 e 50 contro 1.

IL PRIMO GOL DI IBRA ALLA JUVE OFFERTO A 2,80
Amauri al massimo in panchina nella gara contro l'Inter, ma i bookmaker d'Oltremanica lo ritengono il piu' probabile fra i marcatori dell'incontro: la rete del brasiliano si gioca a 2,25, quota che sale a 5,50 nel caso fosse proprio lui a sbloccare la partita. La coppia d'attacco della Juve dovrebbe essere formata da Del Piero e Iaquinta: le loro reti si giocano rispettivamente a 2,40 e 2,80. Partenza in panchina per Trezeguet, un gol del francese è a 2,80. Il più pericoloso fra i nerazzuri ovviamente è Ibrahimovic (che però non ha mai segnato alla Juve), offerto in rete a 2,80, mentre un gol di Cruz varrebbe 3,75.

RANIERI: "VINCERE PER IL PRESTIGIO"
"Vogliamo vincere per il prestigio, ma soprattutto per la classifica". Claudio Ranieri inquadra così il match di sabato sera contro l'Inter. "Abbiamo pensato troppo a questa sfida e il pericolo di considerare il campionato già finito ci ha fatto dimenticare che ci sono insidie dovunque - ha proseguito il tecnico della Juve - Dobbiamo guardarci anche da chi sta inseguendo". Zanetti dà forfait; Amauri è stato convocato ma al massimo andrà in panchina.
LEGGI L'INTERA CONFERENZA STAMPA

APPIANO: PARLA MOURINHO
"Possiamo giocare per due risultati? Sì, forse sì, ma a me il pareggio non interessa". Josè Mourinho non vuole fare calcoli in vista dell'attesissimo scontro di sabato sera a Torino fra la sua Inter e la Juve, staccata di 10 punti in classifica. "E' una partita importante, che ha una grande storia alle spalle, e il mio desiderio è quello di vincere. Ma attenzione, anche con i tre punti in tasca non mi sentirei ancora campione d'Italia".
LEGGI L'INTERA CONFERENZA STAMPA

JUVE-INTER: TUTTI I NUMERI
0 - I gol di Ibrahimovic alla Juventus
8 - I gol di Del Piero all'Inter
10 - I punti di distacco tra le due squadre: Inter prima a quota
73, Juve seconda a 63
10 - Le vittorie dell'Inter a Torino in campionato contro la Juve
12 - I gol di Omar Sivori, miglior cannoniere della sfida
L'argentino li ha segnati in 14 partite: 7 nelle gare a Torino, 5 in quelle a Milano
13 - I pareggi a Torino nelle sfide di campionato tra Juve e Inter
23 - I gol subiti finora dall'Inter in campionato: miglior difesa della serie A
29 - I gol subiti finora dalla Juventus in campionato
45 - I giocatori che nella loro carriera hanno giocato sia con la Juventus che con l'Inter. Tra loro Meazza, Boninsegna, Causio, Baggio, Peruzzi fino ad arrivare oggi a Vieira e Ibrahimovic
51 - I pareggi in assoluto tra Juventus e Inter
52 - Le vittorie della Juventus a Torino contro l'Inter nei campionati a girone unico, su un totale di 75 partite
56 - I gol segnati finora dalla Juve in campionato
57 - I gol segnati finora dall'Inter in campionato
59 - I gol segnati dall'Inter a Torino contro la Juve, in 75 sfide dei campionati a girone unico
65 - Le vittorie dell'Inter in assoluto contro la Juve
94 - Le vittorie della Juve in assoluto contro l'Inter
100 - L'eta' del derby d'Italia. La prima sfida risale al 14 novembre 1909, a Torino: 2-0 per la Juve
136 - I gol segnati dalla Juve in casa contro l'Inter, in 75 partite nei campionati a girone unico
151 - Le volte in cui le due squadre si sono affrontare nel campionato di serie A a girone unico: 71 successi della Juventus, 37 pareggi e 43 vittorie dell'Inter
180 - Le volte in cui le due squadre si sono affrontate in tutti i campionati, compresi quelli a gironi e quelli di guerra
210 - Le volte in cui le due squadre si sono trovate una di fronte all'altra in assoluto: 151 in campionati a girone unico, 27 in campionati a gironi, 2 nei campionati di guerra, 28 in Coppa Italia, una in Supercoppa italiana e lo spareggio del 1929 per la Coppa Europa centrale.

FARINA ARBITRA IL DERBY D'ITALIA
Sarà Stefano Farina della sezione di Novi Ligure a dirigere domani sera il big match tra Juventus e Inter, valido per la 13esima giornata di ritorno.

La rassegna stampa

Gazzetta dello Sport: L'ora di Ibra, E' il più atteso tra i nerazzurri, con lui giocherà Cruz. E Tronchetti fissa il prezzo: "Se offrono 100 milioni...". Derby d'Italia, non ha mai segnato alla Juve in campionato
Corriere dello Sport: Del Piero alla carica: "La Juve non molla". Domani supersfida con l'Inter, il capitano cerca gol e vittoria. Cobolli Gigli scuote la squadra: "E' la partita che vale di più"
Tuttosport: "Salviamo la faccia", Cobolli: "Battere l'Inter è una questione d'orgoglio. Lo scudetto? Solo la matematica lo tiene in vita. Vinciamo sul campo, anche se gli arbitraggi non ci aiutano...".





GIOVEDI' 16 APRILE

MANNINGER: "SONO PRONTO A SOSTITUIRE BUFFON"
"Se Buffon dovesse lasciare la Juventus, sarei prontissimo a sostituirlo". Parole e musica di Alex Manninger il quale, non ha alcun timore reverenziale di sosituire il portierone bianconero in caso di cessione. "Il mio obiettivo è sempre stato quello di giocare. Non mi sento e non mi sono mai sentito un dodicesimo. Spero di rimanere a lungo nella Juventus". Visto anche l'ottimo rendimento dell'austriaco (nelle sedici partite disputate ha subito undici gol, mentre Buffon, che ha giocato lo stesso numero di gare, ne ha subiti diciotto) la Juventus potrebbe anche pensare ad una cessione di Buffon, in caso di una folle offerta, potendo contare su un sostituto all'altezza che ha dato prova di affidabilità ogni qual volta è stato chiamato in causa durante la stagione in corso.

INTER: SEDUTA TATTICA AD APPIANO
Giovedì mattina di allenamento con vista Juventus per i nerazzurri. Mourinho ha fatto lavorare i suoi ragazzi sullo sviluppo e l'approfondimento di concetti tecnico-tattici attraverso esercitazioni specifiche. Sedute individuali per Jimenez (esercitazioni di rinforzo muscolare) e Maicon (cyclette ed lavoro di forza in palestra). Terapie e fisioterapia per Rivas, che ha riportato una lesione al legamento collaterale interno.

JUVENTUS: AMAURI SCALPITA, PER TREZEGUET SOLO PALESTRA
Allenamento del giovedì dedicato allo scarico per i bianconeri. La truppa di Ranieri, a due giorni dal big-match con l'Inter, è stata impegnata in esercizi di tecnica individuale e nel consueto lavoro incentrato sul possesso palla. Amauri, che scalpita dopo lo stop per l'infortunio, si allenato regolarmente con i compagni, mentre Trezeguet è rimasto in palestra come da programma. A parte hanno lavorato i soli Manninger ed Ekdal.

COBOLLI GIGLI: "CON L'INTER CI GIOCHIAMO LA FACCIA"
"Il primo posto è una chimera". Giovanni Cobolli Gigli esamina il momento della Juve. Lo scudetto è lontano anche se c'è la supersfida con l'Inter sabato sera. "E' una gara che sentiamo molto, ci giocheremo la faccia e l'onore". Poi uno sguardo al futuro, targato Ranieri: "Blanc ha espresso il pensiero dell'intero consiglio di amministrazione. Abbiamo progetti a medio e lungo termine, perché per fare cose di successo bisogna investire nel tempo".

ANCHE DUNGA IN TRIBUNA SABATO SERA
Il commissario tecnico del Brasile Carlos Dunga, che nel fine settimana sarà in Europa per visionare i nazionali brasiliani nei vari campionati del vecchio continente, assisterà sabato sera in tribuna allo stadio Olimpico di Torino alla sfida tra bianconeri e nerazzurri. Osservato speciale sarà, naturalmente, Amauri. L'attaccante della Juventus, che potrebbe entrare a partita in corso, è ancora nel mirino del tecnico brasiliano che, solo per un vizo di forma, non lo ha potuto convocare nell'amichervole di febbraio contro l'Italia.

TRONCHETTI PROVERA: "MOURINHO E' SPECIALE, MI SPIACE MOLTO PER ADRIANO"
E' un Tronchetti Provevera entusista quello che parla del tecnico nerazzurro a due giorni dalla sfida con la Juventus: "Mourinho ha due caratteristiche particolari: è un grande lavoratore ed è un personaggio. Credo che sia invidiato da molti, da molti non amato e da molti altri amato, è un grande uomo-squadra che riesce a tenere in mano lo spogliatoio, insomma uno 'speciale' come lui ama definirsi". Ai grandi elogi e complimenti per il tecnico porteghese fanno da contraltare le affermazioni su Adriano, un campione che rischia di perdersi e che è ormai in rotta con l'Inter: "Sono dispiaciuto perchè è un talento naturale, un grandissimo giocatore che ci ha regalato grandi emozioni, spero che ritrovi se stesso e la passione per il calcio. E' giovane, ma sta sprecando un pezzo della sua vita e credo che tutti dobbiamo augurare ad Adriano di riuscire a ritrovarsi e di tornare ad essere un campione".

JUVENTUS: DEL PIERO RISCHIA LA PANCHINA
Ranieri ha due giorni e mezzo di tempo per sciogliere il dubbio più grande: chi a fianco dell'ormai inamovibile Iaquinta. Dal ballottaggio è escluso Amauri, che al massimo riuscirà a trovare un posto in panchina. Trezeguet, al momento, appare favorito su Del Piero, che rischia una clamorosa esclusione. Nel gruppo anche Cristiano Zanetti: il centrocampista sta bene e non è da escludere un suo inserimento a sorpresa.

INTER, MOURINHO PROVA FIGO TITOLARE
Durante l'allenamento di mercoledì, José Mourinho ha studiato durante la partitella il possibile impiego di Figo. Il portoghese è stato provato sia largo a destra, che a sinistra. Un eventuale inserimento dell'ex-Pallone d'Oro nella formazione titolare potrebbe portare a un cambiamento dell'ormai consolidato modulo tattico dei nerazzurri: Zanetti scalerebbe a destra in difesa, Santon tornerebbe a sinistra e il centrocampo potrebbe essere ridisegnato con Cambiasso davanti alla difesa, Muntari e Stankovic centrali e Balotelli e lo stesso Figo esterni.


RASSEGNA STAMPA
Gazzetta dello Sport "Iaquinta: Inter attenta, l'attacco della Juve è più forte"; "Elkann scuote la squadra: secondi a ogni costo"; "Mancini torna in gruppo, Inter a Torino con il 4-3-2-1"; "Lippi: magari la Juve riapre il campionato"

Corriere dello Sport "Adriano, l'ombra del Milan", "Blanc: Ranieri resta"; "Moratti: a Torino per chiudere il campionato"; "Mourinho ha la tentazione Figo, possibile Inter col 4-3-3"

Tuttosport "Elkann: obbligo di Coppa"; "Nedved: batto l'Inter e smetto"; "Le tre sfide di Ibrahimovic"; "Del Piero tenta la rimonta, Dunga non vedrà Amauri"; "L'Olimpico esalta Balotelli"; "Moratti: a Torino si va per vincere".
 
Top
0 replies since 18/4/2009, 11:35   15 views
  Share