Lucarelli e Leon, Serie A a un passo

« Older   Newer »
  Share  
arciere saverio
view post Posted on 9/5/2009, 19:05




Venerdì sera il Bari ha festeggiato il ritorno in Serie A senza nemmeno scendere in campo, questo pomeriggio toccava al Parma approfittare del successo della Triestina a Livorno. I crociati non hanno steccato, battendo 2-0 il Pisa al Tardini. Grazie alle reti nel finale del redivivo Cristiano Lucarelli e di Leon, la Serie A è a adesso a un solo punto di distanza. Ma il Pisa avrebbe meritato qualcosa in più.

Il Parma scendeva in campo con l'obbligo di tornare al successo dopo i due pareggi con Salernitana e Avellino. Il Pisa con l'imperativo di difendere l'imbattibilità del nuovo tecnico Giordano. Guidolin recupera Vantaggiato e lo schiera dal primo minuto in quello che è un 4-3-1-2 con Alessandro Lucarelli nell'insolita posizione di regista.

Scelta ben poco fortunata. Perché i padroni di casa dominano territorialmente il match, non nel concreto. La regia non funziona, Troest e Paci si fanno infilare in velocità. E al 2' Joelson potrebbe portare in vantaggio il Pisa con un contropiede tanto rapido quanto prevedibile. La partita non diverte, la tensione è palpabile, il bel calcio è ben lontano dal Tardini.

Il Parma non va oltre un colpo di testa a lato di Paci su corner e un tiro fortuito di Castellini su lancio di Budel. E al 40' Guidolin toglie l'inguardabile Mariga rimpiazzandolo con Leon. Le cose cambiano poco, perché il problema è nel modulo.

Lo si vede nella ripresa, con il Pisa che va vicinissimo al vantaggio in due occasioni. Al 48' Pavarini regala palla a D'Anna, che a porta vuota manda fuori. Al 70', invece, Trevisan fa fuori tutta la difesa prima di tirare nel peggiore dei modi davanti all'estremo difensore emiliano.

Il Parma se la vede brutta, Guidolin si gioca la carta della disperazione e mette Cristiano Lucarelli per un deluso e fischiato Vantaggiato. Mossa subito premiata dal gol. Al 71' Leon si inventa un numero pazzesco e mette il centravanti livornese davanti a Cejas. Il primo tiro è respinto, il secondo è gol, il dodicesimo nel travagliato campionato di Cristiano Lucarelli. Ma il più sentito, contro l'avversario di sempre.

Il Parma vede il traguardo e Leon manda i saluti finali con una punizione da cartolina (86'). I crociati vincono in extremis una partita sofferta più del dovuto. Il Pisa deve cedere a malincuore. Ma con un retrogusto dolce. Se oggi festeggiano due livornesi doc come i Lucarelli, almeno Livorno sa di essere ormai condannata ai playoff.
 
Top
0 replies since 9/5/2009, 19:05   50 views
  Share