Tutorial creare emoticon (Photoshop)

« Older   Newer »
  Share  
caos estremo
view post Posted on 13/6/2010, 17:23




TUTORIAL: CREARE UN EMOTICON CON PS

Creare un'emoticon animata con Photoshop

E' possibile creare una semplice emoticon animata sfruttando un documento creato in PHOTOSHOP e completandone l'animazione trasferendo il tutto in ImageReady. Vediamo i passaggi necessari: per prima cosa creiamo un nuovo documento di dimensioni 15x15 pixel, a 72 dpi di risoluzione e metodo RGB, con sfondo trasparente.
Per lavorare meglio è consigliabile, tramite lo strumento Zoom, ingrandire il campo di lavoro alla dimensione massima, 1600%.


Quindi, con lo strumento matita impostato ad 1 pixel, cominciamo a disegnare la nostra emoticon (un cerchio in pixel art), secondo lo schema rappresentato in figura.

Con lo strumento Bacchetta magica selezioniamo lo spazio interno dell'emoticon. Impostiamo adesso i colori: FFCC00 come colore in primo piano e FFFF00 come colore di sfondo. Selezioniamo lo stumento Sfumatura e, tenendo premuto il tasto Ctrl, col mouse tracciamo una linea retta da sinistra verso destra all'interno dell'area selezionata. Deselezioniamo con Ctrl+D.

Creiamo infine un nuovo livello e disegniamo occhi e bocca, salvando poi il file in formato photoshop.
La nostra emoticon adesso è pronta:

Dobbiamo ora preparare una seconda emoticon, sullo stesso file, che sarà la seconda immagine che si alternerà nella nostra piccola animazione.
Per prima cosa duplichiamo il livello con il cerchio colorato. Quindi colleghiamo uno dei due cerchi al livello in cui abbiamo disegnato occhi e bocca e uniamo i due livelli (Ctrl+E).
Creiamo un altro livello, in cui disegnare occhi e bocca. Questa volta disegneremo uno dei due occhi, il destro, chiuso. Colleghiamo questo livello al cerchio di base ed uniamo i due livelli, salvando il file. Abbiamo così ottenuto questa nuova espressione:
Adesso, per creare l'animazione, dobbiamo aprire ImageReady (Ctrl+Shift+M).
In basso a sinistra troviamo la finestra Animazione. Nel caso non fosse visibile cliccate sul menu Finestra/Mostra Animazione.
Sulla finestra dei Livelli che abbiamo alla nostra destra evidenziamo il livello con la prima emoticon creata. Torniamo adesso sulla finestra Animazione. Sotto l'immagine viene espresso il valore in secondi (impostato di default a 0,00 sec.) del ritardo. Clicchiamo su quel valore e impostiamolo a 2 secondi.

Creiamo ora un nuovo fotogramma, cliccando sulla freccetta nera che troviamo in alto a destra nella finestra e scegliendo Nuovo fotogramma. Apparirà nuovamente la nostra emoticon sorridente. Spostiamoci quindi sulla finestra Livelli e selezioniamo l'emoticon con l'occhio chiuso, rendendo non visibile il livello con l'altra emoticon.
Nella finestra Animazione si vedrà ora l'emoticon dall'occhio chiuso nel secondo fotogramma. Impostiamo il ritardo di questo fotogramma a 0,4 secondi (Altro...). Questo farà sì che la nostra emoticon chiuderà l'occhio in un... batter d'occhio appunto!
Il loop dell'animazione deve essere impostato su Sempre. Controllate sotto il primo fotogramma nella finestra Animazione. In questo modo l'animazione sarà continua, ossia la nostra emoticon continuerà a farci l'occhiolino per sempre.

E' ora giunto il momento di salvare la nostra animazione. Dal menu File scegliamo Salva ottimizzato come... Assicuriamoci che sia impostato sul formato .gif, diamo un nome all'animazione e clicchiamo su Salva.
La nostra emoticon animata è pronta:
Sulla base di questi semplici passi possiamo creare infinite varianti di emoticon, secondo il nostro estro e la nostra fantasia.

Fonte
 
Top
0 replies since 13/6/2010, 17:23   6 views
  Share